
ALLESTIRE UN IMMOBILE È UN COSTO IN PIÙ?
2' di lettura
In molti paesi esteri ormai non ci si pone più il problema “se” preparare una casa alla vendita oppure no, lo si reputa uno step ovvio e scontato per buona parte dei mercati.
In Italia ragioniamo ancora in termini di “quanto mi costa?”
Facciamo invece un passo indietro e domandiamoci: a cosa serve?
Se possiedo una lavatrice ancora funzionante ma ho deciso di venderla e possibilmente al prezzo maggiore che io possa ricavarne, prima di fare delle buone foto (nelle quali mostro la bontà dei materiali e l’assenza di ruggine) è ovvio che le darò una bella pulita, staccherò gli adesivi attaccati dai miei bambini, pulirò per bene la guarnizione e la vaschetta del detersivo, pulirò il filo elettrico che negli anni ha raccolto della polvere, mi assicurerò che non emani odori sgradevoli nel caso in cui un potenziale acquirente la venisse a visionare etc.; a questo punto, solo dopo questa serie di operazioni necessarie, sarò pronta a fotografarla, a scrivere e a pubblicare l’annuncio online del mio “prodotto lavatrice”.
Anche quando vogliamo vendere il “prodotto casa” dobbiamo far sì che sia presentato nel modo migliore ma non possiamo fare da soli perché non sappiamo cosa fare e come farlo. Ci si avvale quindi della consulenza di un home stager che possiede la conoscenza delle tecniche legate alla psicologia di vendita, del suo “occhio” esterno (chi vive in una casa non si accorge più di una serie di situazioni che reputa normali per il proprio stile di vita ma che non lo sono affatto per un estraneo che ne varca la porta) e della sua esperienza di cosa piaccia a coloro che cercano casa e da cosa potrebbero essere disturbati durante la visita del nostro immobile.
Per tutto ciò, vediamo, a fronte di una spesa in più, quali siano i vantaggi che comporta far preparare un immobile:
QUALITÀ: con l’home staging si alza il livello della qualità del “prodotto casa”. L’home stager indicherà quali azioni intraprendere per rendere l’immobile a prova di critica e le critiche del potenziale acquirente, si sa, si traducono in richieste di sconto.
VISIBILITÀ: un immobile che si presenta meglio degli altri (con immagini professionali e una descrizione dettagliata) incuriosisce di più e quindi riceve inevitabilmente più visite.
TEMPO: tra il primo annuncio e la vendita intercorre meno tempo perché un numero maggiore di visite portano a un aumento delle probabilità di vendita ma anche perché i potenziali compratori, avendo già visto le immagini online della casa allestita e preparata, sono emotivamente più predisposti a visionarla; perciò tra loro può esserci il compratore giusto che vede in quell’immobile proprio la casa che sta cercando.
Il servizio che offre l’home stager è quindi un vero e proprio investimento nel successo della vendita dell’immobile ed è finalizzato a monetizzare il massimo che possiamo ottenere nel minor tempo possibile.